Osteopatia e odontoiatria
L’approccio osteopatico all’apparato stomatognatico e come esso influisce sul resto del corpo
Questo ambito di applicazione dell’osteopatia vede l’operatore affrontare alcune delle problematiche della sfera orale e non solo.
Essendo il corpo un’unica entità non possiamo considerare a se stanti la bocca, i denti e tutte le altre strutture che compongono questo apparato.
Una bocca in salute permette il corretto svolgimento di numerose funzioni quali masticare, deglutire, parlare e respirare… ma non si limita “solamente” a questo.
La bocca e le strutture che si trovano al suo interno o che la circondano influenzano l’equilibrio posturale e la deambulazione.
Il ruolo dell’osteopata è quello di valutare e trattare la bocca e le sue strutture al fine di permettere un corretto svolgimento delle funzioni della sfera orale, e di trattare alcune problematiche posturali e relative alla deambulazione.
In alcuni casi sono problematiche esterne alla bocca e alle sue strutture ad influenzarne il corretto funzionamento.
La relazione tra l’apparato stomatognatico e il resto del corpo è resa possibile dalla connessione reciproca tra i nervi che trasportano le informazioni della bocca e delle sue strutture e quelli che influenzano l’equilibrio e la postura del soggetto, assieme con la reciproca influenza che hanno i muscoli masticatori con i muscoli del collo e i muscoli posturali.